5 Simple Statements About Mandato di arresto europeo Explained
5 Simple Statements About Mandato di arresto europeo Explained
Blog Article
se non è possibile individuare la competenza in foundation a questi criteri, è competente la Corte d’Appello di Roma;
1. Quando il luogo in cui si trova il ricercato è conosciuto, l'autorità giudiziaria emittente può comunicare il mandato d'arresto europeo direttamente all'autorità giudiziaria dell'esecuzione.
nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, indirizzo di posta elettronica dell’Autorità Giudiziaria emittente;
nella seconda fase, il giudice che riceve Mandato di arresto europeo la richiesta di mandato d’arresto può dare esecuzione al mandato stesso, ovvero rifiutarsi, nell’ipotesi advert esempio in cui manchi la doppia incriminazione;
2. Nei casi in cui il ricercato acconsente alla propria consegna, la decisione definitiva sull'esecuzione del mandato d'arresto europeo dovrebbe essere presa entro 10 giorni dalla comunicazione del consenso.
(9) Il ruolo delle autorità centrali nell'esecuzione del mandato d'arresto europeo dev'essere limitato all'assistenza pratica e amministrativa.
Il Ministro della Giustizia, a sua volta, comunica immediatamente l’avvenuto arresto allo Stato membro richiedente, ai fini della trasmissione del MAE e della documentazione di cui all’art.
– vista la versione rivista del Manuale sull'emissione e l'esecuzione del mandato d'arresto europeo,
Le immagini di qualche giorno fa, degli studenti che a Pisa sono stati presi a manganellate dalle Forze dell’Ordine durante una manifestazione pro Palestina, hanno riacceso il dibattito pubblico sui codici identificativi degli agenti.
I termini di cui all'articolo 17 cominciano a decorrere solo dal giorno in cui dette norme in materia di specialità cessano di essere applicate. In attesa della decisione dello Stato da cui il ricercato è stato estradato, lo Stato membro di esecuzione si accerterà che siano soddisfatte le condizioni materiali necessarie per la consegna effettiva.
four. for each quanto riguarda i reati non contemplati dal paragrafo two, la consegna può essere subordinata alla condizione che i fatti for each i quali è stato emesso il mandato d'arresto europeo costituiscano un reato ai sensi della legge dello Stato membro di esecuzione indipendentemente dagli elementi costitutivi o dalla qualifica dello stesso.
d. la persona è soggetta a una pena o a una misura che non implica la privazione della libertà, ivi inclusa quella pecuniaria, anche se può limitare la sua libertà personale;
g) qualora l'autorità giudiziaria dell'esecuzione che ha consegnato la persona dia il suo assenso in conformità del paragrafo four.
three. L'obbligo di rispettare i diritti fondamentali e i fondamentali principi giuridici sanciti dall'articolo six del trattato sull'Unione europea non può essere modificata per effetto della presente decisione quadro.
Report this page